lunedì 21 novembre 2011

Shampoo per capelli consigliati!

Io ci tengo moltissimo alla cura dei miei capelli, per questo non uso tinte chimiche ma solo hennè, e tento di nutrire i miei capelli il più possibile.
Ho i capelli lunghi e molto sottili, in alcuni periodi dell'anno ne perdo tantissimi (purtroppo...), alla radice sono normali (d'estate anche grassi) mentre sulle lunghezze sono tremendamente secchi, e diciamo che l'hennè in questo non mi aiuta moltissimo perchè tende un pochino a seccarli ulteriormente...

Incominciamo con gli shampoo (rigorosamente senza siliconi) che ho provato finora:


- Shampoo alla Malva ( I Macchiaioli - Dr. Taffi )
Shampoo rigorosamente bio, con estratti di miele e malva e formulazione vegetale ottima...Lava abbastanza bene e fa poca schiuma, unica pecca l'odore!!! Ne avevo sentito parlare benissimo su internet, tutti dicevano che aveva un profumo di miele...ma io sento solo un odore nauseante!!! Non riesco proprio ad usarlo, l'ho regalato a mio padre che invece lo adora, addirittura gli ha fatto passare la forfora!

- Shampoo delicato ( The Beauty Seed )
Shampoo all'aloe adattissimo per lavaggi frequenti, anche questo fa poca schiuma ed ha un odore leggero ma gradevole, lo consiglierei per i capelli con forfora ma non per i capelli grassi poichè a mio parere non sgrassa moltissimo.

- Intelligent Shampoo Phytolactum + ( Phyto )
Questo shampoo è all'estratto di mandorla e tea tree oil, non è uno shampoo bio ma è comunque senza siliconi e parabeni. Devo dire che la parola "Intelligent" gli si addice, perchè pur essendo uno shampoo per capelli secchi pulisce molto bene la cute anche con un solo lavaggio. Devo dire che non lo consiglierei per chi ha cute e punte secche ma per capelli misti con cute grassa e punte secche è perfetto! Inoltre è molto facile da trovare in parafarmacia o farmacia.

- Shampoo Phytojoba alta idratazione ( Phyto )
Lo trovo molto simile allo shampoo precedente, anche questo non è bio ma ha una buona formulazione a mio parere e contiene olio di jojoba. Secondo me è leggermente più sgrassante dello shampoo precedente, e ha un buonissimo profumo che sembrerebbe un misto tra mandorla e cocco. Anche questo non lo consiglierei per chi ha capelli troppo secchi ma penso sia perfetto per capelli misti o un pò grassi.

- Shampoo ai semi di lino ( I Provenzali)
Anche questo non è uno shampoo bio, la formulazione non è un granchè, però è sempre meglio della maggior parte degli shampoo che si trovano al supermercato ed è facilmente reperibile, per questo lo uso in caso di necessità devo lavare solo la frangetta (ebbene si, lo faccio XD) o quando non ho altri shampoo a portata di mano. Non lo trovo malvagio...diciamo che è senza infamia ne lode.

- Shampoo Capelli Secchi e Sfibrati ( Homocrin - Specchiasol )
Mi piange il cuore a parlare male di questo shampoo, perchè ha un odore alla vaniglia che è veramente sublime...Ma di buono purtroppo ha solo quello...Per carità ha un buon ph (5.5) e una buona formulazione poco aggressiva, ma lascia i capelli veramente pesantissimi!!! Come se non fossero mai stati lavati!!! E' veramente tremendo, ho provato a diluirlo con un altro shampoo ma continua ad avere questo effetto :(.

- Shampoo Capelli Grassi ( Homocrin - Specchiasol )
Dopo la mia disavventura con lo shampoo per capelli secchi mi sono convinta a provare questo per capelli grassi, tentata dall'aloe vera e dalla vitamina B3...Ma anche qui è stato un fiasco...Stesso risultato dello shampoo per capelli secchi, capelli pesanti e quasi "unti", nonostante non avessi messo olio prima del lavaggio! Peccato davvero :(.

- Shampoo al latte di Rosa ( Lavera )
Questo shampoo è ricco di olietti carini, vitamina B5 e proteine del grano, ha un ottima formulazione bio e devo dire che lo trovo un buono shampoo. Fa poca schiuma ma lava discretamente, penso che sia adattissimo per capelli secchi. E' facilmente trovabile nei negozi bio con tutta la linea al latte di Rosa.

- Shampoo Biokap Anticaduta
Ho regalato questo shampoo al mio ragazzo dopo aver letto ottime recensioni perchè aveva sempre molti problemi di forfora e caduta dei capelli. Con la caduta ovviamente non può fare molto ma è davvero ottimo per la forfora! Ha ingredienti bio, è ricco di estratti naturali lenitivi, sebonormalizzanti e rinfrescanti, la formulazione è davvero ottima e lui ci si trova davvero molto bene, non ha più forfora! Anche questo fa poca schiuma quindi attenti a non eccedere nelle quantità perchè lava comunque discretamente.

- Shampoo Trattante Nutritivo al Burro di Mango ( Klorane )
Ottimo shampoo ricco di acidi grassi essenziali, e un profumo di mango buonissimo!!! Lo trovo adattissimo per i capelli secchi, è molto cremoso e la formulazione a mio parere è buona.

11 commenti:

  1. ciao Vale,
    in quale negozio posso trovare
    Shampoo Biokap Anticaduta ?
    ho un problema di forfora praticamente persistente e capelli grassi, ma non posso lavarli troppo frequentemente perché altrimenti mi si rovinano i capelli ( si seccano ) ma la forfora difficilmente scompare per più di un giorno ;)
    grazie mille

    RispondiElimina
  2. Io personalmente lo prendo sempre in erboristeria qui da me, prova a vedere in quelle nella tua zona, magari non ce l'hanno ma te lo ordinano ^^.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sapresti consigliarmi qualche prodotto da applicare prima dell'uso della piastra così da proteggere il capello in modo naturale e mantenere la brillantezza senza seccarli?
    Grazie!!
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta!
      Tutti i termoprotettori in vendita hanno i siliconi e i siliconi non fanno per niente bene ai capelli...inoltre è impossibile proteggere i capelli realmente, sono tutte trovate commerciali per far spendere i soldi, aiutano nella piega ma non proteggono nulla! l'unico modo per non rovinare i capelli è non fare la piastra...
      Lavoro in un'agenzia di moda e di ragazze ne vedo tante ogni giorno, e ormai riesco a riconoscere a colpo d'occhio una ragazza che usa la piastra da una che non l'ha mai usata!
      Non puoi capire quanto si veda la differenza soprattutto nelle ragazze che hanno capelli ricci, il riccio naturale che non è mai stato piastrato ha una qualità del capello eccezionale!

      Elimina
    2. Grazie mille della risposta!
      Ti espongo allora un mio ultimo dubbio : la maschera per i capelli all'olio di cocco ( puro 100%) va applicata prima dello shampoo su capelli asciutti o bagnati/umidi?Il tempo di posa è pari a quante ore?Te lo chiedo perchè su diversi forum ci sono idee contrastanti!

      Elimina
    3. Ciao Marta!
      Non ho mai usato questa maschera che dici però considera che dipende dai tuoi capelli, in generale le maschere a base di olio devi provarle e vedere il tuo metodo ideale, io ho i miei capelli che sono misti quindi o la metto prima del lavaggio o la metto dopo ma solo sulle punte

      Elimina
  4. Ciao!
    Mi sapresti dire bene la marca di questo shampoo che hai suggerito: Intelligent Shampoo Phytolactum + ( Phyto )
    Non riesco a trovarlo in farmacia/erboristeria...può essere Lierac Phyto?
    Ho i capelli pesanti, un pò secche le punte e tendenzialmente grassa la base...potrebbe andare?
    grazie
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo shampoo è questo http://shop.nordstrom.com/s/phyto-phytolactum-intelligent-shampoo/3151739
      Si secondo me può andare benissimo!

      Elimina
    2. http://www.phyto.it/index.php/categorie/shampoo-dopo-shampoo/phytoprogenium.html
      non è questo?
      sono simili....

      Elimina
    3. Non ti so dire...mi sa che la marca ha cambiato le confezioni e alcuni nomi, perchè sto vedendo nel sito che molte cose sono diverse, il mio era uguale a quello che ti ho mandato io, non so se ora hanno cambiato le componenti oltre al nome, prova a mandare una mail al sito.

      Elimina