Visualizzazione post con etichetta tutorial. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tutorial. Mostra tutti i post

sabato 11 febbraio 2012

Le sopracciglia

Le sopracciglia sono fondamentali, equilibrano i volumi del volto e i difetti, per questo una sopracciglia depilata male può rovinare un trucco perfetto.
Per curare le sopracciglia possiamo pettinarle con dell'olio di mandorle dolci e per fissare delle sopracciglia ribelli si può utilizzare la ciglina (mascara per sopracciglia), che viene venduta trasparente o colorata.
Per colorarle esistono in vendita anche delle tinte simili a quelle per i capelli, ma se abbiamo poca peluria o una forma irregolare bisognerà utilizzare una matita o un ombretto per saturarle o riempirle.
Con la matita o con il pennellino si tratteggia tra i peli per avere un effetto più naturale.
Mi raccomando se avete i capelli neri di utilizzare un colore leggermente più chiaro per non avere un risultato troppo pesante.
Oggi una valida alternativa per chi è stanco di disegnarsi le sopracciglia tutti i giorni è il tatuaggio (anche io ci stò facendo un pensierino...) che può essere semipermanente (che ha una durata da 9 mesi a 1 anno, dopodichè il colore tende a virare per poi scomparire) o permanente, che però è sconsigliato poichè la sopracciglia con l'andare del tempo tende ad abbassarsi con la pelle e a virare di colore.
Il costo del tatuaggio semipermanente è abbastanza elevato in Italia, qui a Roma si parte dai 250/300 euro in su.

La forma
Anche le sopracciglia hanno risentito delle mode, anche se la maggior parte delle modifiche che venivano apportate potevano accostarsi bene solo con alcune tipologie di viso.
Basti pensare alla sopracciglia inesistente di Mina o alla sopracciglia folta degli anni 80.
Oggi viene ritenuta una sopracciglia perfetta la classica forma ad "ala di gabbiano"
E' facilmente accostabile alla maggior parte dei volti, ma non corregge i difetti e le simmetrie, per riconoscere i volumi dell'ala di gabbiano basta seguire questa immagine:

1 Punto di inizio AGuarda dritto in uno specchio e traccia una linea immaginaria che va dal bordo inferiore del naso al margine interno dell’occhio 
2 Il punto di altezza B Sempre guardandoti allo specchio, immagina un’altra linea che, partendo dal bordo inferiore del naso, passi lungo il margine esterno della pupilla ed incroci il sopracciglio: il punto di incrocio tra la linea ed il sopracciglio è quello che determina  l’apice del punto di altezza, il punto B deve essere più in alto e più sottile del punto A.
3 Punto finale della coda C: appoggiate una matita sul viso in modo che parta dall’angolo esterno del naso e passi per l’angolo esterno dell’occhio. Il sopracciglio deve terminare nel punto C, dove la matita incrocia le sopracciglia.
Se le vostre fossero troppo corte, potrete allungarle con una matita per sopracciglia.


Se invece volete regolare le vostre sopracciglia e minimizzare i vostri divetti basta seguire queste regole:

Occhi vicini: Il punto di inizio A deve essere avvicinato leggermente al punto B

Occhi lontani: Il punto di inizio A deve essere allontanato leggermente dal punto B

Viso lungo: Il punto B deve essere leggermente abbassato

Viso tondo: Il punto B deve essere leggermente alzato

Viso spigoloso o quadrato: la linea delle sopracciglia deve essere ammorbidita e arrotondata.

In questa immagine si può vedere facilmente come le sopracciglia modificano i volumi di uno stesso volto:



venerdì 23 dicembre 2011

Il make up acqua e sapone per le giovanissime!

Faccio questo tutorial per aiutare tutte quelle ragazze giovani che non vogliono rinunciare al trucco ma che vogliono ottenere un effetto naturale e luminoso.
Soprattutto le under 18 devono fare molta attenzione ai prodotti usati per evitare di non rovinare la pelle, che è delicata e tende ad avere brufoletti o acne.
Per questo molte ragazze giovanissime usano fondotinta molto coprenti e economici, che spesso non fanno altro che peggiorare la situazione!
Ricordatevi che la pelle va sempre idratata e curata, state tranquille, se siete costanti i sacrifici vengono sempre ripagati :).


Fondotinta:
-Una crema leggermente colorata o un fondotinta minerale (mi raccomando che sia del vostro colore, non più scura!), se avete una pelle particolarmente grassa usate una cipria minerale.
-Se avete dei rossori o dei brufoletti ricordate di applicare un pò di correttore verde sul rossore prima di mettere il fondotinta.

Fard:
-Il  fard può essere rosato o albicocca, leggermente perlato, per illuminare lo zigomo.

Occhi:
-Usate una matita marrone lungo l'attaccatura delle ciglia superiori e nella parte finale delle ciglia inferiori.
-Applicate un ombretto beige (per le more) o rosa naturale (per le bionde) sulla palpebra mobile, vanno benissimo anche i matitoni perlati o gli ombretti in crema, purchè siano a lunga durata.
-Sfumate con un ombretto opaco marrone chiaro verso la sopracciglia, creando una mezzaluna.
-Create due punti luce con un bianco perlato, uno sotto l'arcata delle sopracciglia e uno nell'angolo interno dell'occhio.
- La matita all'interno dell'occhio deve essere rigorosamente bianca (per ingrandire l'occhio) o marrone (per rimpicciolirlo), per questo tipo di trucco sconsiglio l'uso della matita nera, se volete osare e avete gli occhi chiari usate una matita del colore del vostro occhio!
- Applicate il mascara pettinando bene le ciglia, nero se siete more e marrone se siete bionde.

Labbra:
Usate un rossetto idratante simile al colore delle vostre labbra, magari perlato, o un gloss leggermente colorato.

Photo: DoxPhoto
Make Up: Valy Make Up

martedì 22 novembre 2011

La scelta del fondotinta...

In commercio ci sono miliardi di fondotinta, la maggior parte identici tra loro. poichè i marchi tendono sempre ad imitarsi a vicenda, e le novità spesso sono solo delle vecchie formule rivisitate.
Molte persone hanno difficoltà a trovare il fondotinta "ideale" anche perchè la pelle tende a cambiare durante l'anno e è difficile trovare un fondotinta che si adatti perfettamente ai cambiamenti della pelle.
Le cose che ritengo fondamentali per un buon fondotinta sono: gli ingredienti idratanti, il fattore di protezione solare, la naturalezza.
Insomma un buon fondotinta deve proteggere la pelle ma non si deve vedere!
Ricordatevi sempre di provare il fondotinta sul viso e non sulla mano, poichè spesso la pelle del nostro viso è diversa da quella della mano.
Principalmente i fondotinta si dividono in:

Fondotinta fluido: il mio preferito, poichè è naturale e ha una media coprenza delle imperfezioni, è adattissimo alle pelli secche e normali, alle pelli mature (essendo fluido segna la pelle molto meno) e alle giovanissime che hanno un pò di brufoletti da coprire.
Tra i fondotinta fluidi che preferisco c'è il Dior Nude Skin e il Face and Body della Mac.

Fondotinta compatto mat: adatto alle pelli grasse poichè opacizzante, questi fondotinta di solito hanno una coprenza molto buona, è quindi adatto anche alle ragazze che hanno imperfezioni molto evidenti.
Per esempio il Superbalanced Compact Clinique. 

Fondotinta in mousse: questo è generalmente adattissimo per le pelli grasse e miste, essendo molto "cipriato".

Crema colorata: è il più naturale, ovviamente è adatto per le giovanissime o per le donne con pelli normali che non hanno grandi imperfezioni.
A me piacciono molto la crema colorata Nivea e la crema Avene.

Fondotinta cremoso: il fondotinta cremoso è adatto alle pelli secche, ha una coprenza molto alta ma risulta più pesante del fluido. Per renderlo più leggero applicatelo con una spugnetta bagnata.

Fontotinta in stick: sono molto simili ai ceroni, hanno una coprenza molto alta e sono generalmente usati nel cinema, se non avete grandi imperfezioni evitateli!

Fondotinta minerale: il fondotinta minerale è tra i miei preferiti, avendo una composizione naturale è adattissimo per le pelli reattive o allergiche e per chi ha problemi di irritazioni, acne ecc. 
Il vero fondotinta minerale è quello in polvere libera, anche se ormai hanno creato fondotinta minerali di tutti i tipi (a tale proposito fate attenzione alla composizione, molti marchi in commercio hanno una linea minerale che in realtà di naturale ha ben poco, quindi leggete sempre le etichette!).
L'unico difetto dei fondotinta minerali più facilmente trovabili è la bassa copenza...
Tra i marchi c'è Truccominerale o Neve Cosmetics.