lunedì 21 novembre 2011

Seconda parte capelli: Balsami, ricette e Maschere!

Ecco la seconda recensione sui prodotti per capelli.
Avendo i capelli secchi devo nutrirli continuamente con olii e creme, per esempio trovo molto utili l'olio di Karitè e l'olio di mandorle dolci, l'olio di avocado, il miele e l'uovo, l'hennè rosso o neutro nonchè ultimo ma non meno importante lo yogurt!
Si possono usare separatamente o miscelare insieme.
Il miele è ottimo per ottenere riflessi dorati, per esempio si può fare l'ultimo risciacquo dei capelli con mezzo litro d'acqua (sarebbe meglio fredda)  unita a un cucchiaino scarso di miele e due cucchiaini di aceto di mele.
Lo yogurt si può usare da solo o unito all'hennè (essendo acido attiva il potere colorante dell'hennè).
Mi trovo molto bene anche con l'olio ai semi di lino dei Provenzali, lo applico prima del lavaggio e lo lascio agire una mezzora, e i capelli diventano davvero morbidi!

Invece per quanto riguarda il balsamo:


- Balsamo Lavera crema di Rose
Come lo shampoo che ho recensito nel post precedente anche questo è al latte di rosa, ha un profumo gradevole e una formulazione bio, contiene olio di macadamia e avocado. Devo dire che non è adatto ai capelli lunghissimi poichè non districa moltissimo, però è abbastaza nutriente e spesso lo uso come maschera miscelato insieme all'olio di karitè.

- Balsamo Splendor al cocco
Per quanto questo balsamo possa sembrare banale (si può trovare nei supermercati a meno di un euro!!) non contiene siliconi e ha un buonissimo profumo di cocco!! Purtroppo è molto leggero, quindi non lo consiglierei come districante, ma è ottimo per il Cowash!!! (per chi non sapesse di cosa si tratta è un modo per diminuire la frequenza dei lavaggi dei capelli, si usa il balsamo al posto dello shampoo, e si può fare con o senza l'aggiunta di zucchero)

- Balsamo capelli secchi e sfibrati Homocrin Specchiasol
Ottima formulazione bio e buonissimo profumo alla ciliegia!! Io mi ci trovo benissimo!!

- Balsamo Provenzali semi di lino
Anche questo come il balsamo che ho recensito nel post precedente non è ottimo, non districa moltissimo i capelli ma io lo uso a volte per il cowash in mancanza dello splendor

- Maschera Garnier Olio di Noce e Foglie di Pesco
Ottima maschera senza siliconi, con una formula azzeccata di olii idratanti, forse un po' troppo oleosa, per questo sarebbe meglio usarla prima dello shampoo o applicarla solo sulle punte in caso di capelli molto secchi.

- Balsamo Garnier alla Mandorla dolce e fiori di Loto
La formula dice al 98% biodegradabile, ero un pò scettica ma devo dire che non è male!
E' senza siliconi e profuma di mandorla, lo consiglierei per capelli normali di media lunghezza poichè non idrata tantissimo ma districa abbastanza, visto il prezzo molto basso secondo me vale la pena provarlo!

- Maschera all'Avena Bjobj
Questa maschera andrebbe applicata prima del lavaggio ma devo dire che è molto meglio usarla come balsamo visto che non è molto grassa. Contiene olio di Jojoba, di mandorle dolci e di macadamia ed è completamente bio, ottima formulazione, l'unico inconveniente è che non è molto facile da trovare.




Nessun commento:

Posta un commento