martedì 22 novembre 2011

La scelta del fondotinta...

In commercio ci sono miliardi di fondotinta, la maggior parte identici tra loro. poichè i marchi tendono sempre ad imitarsi a vicenda, e le novità spesso sono solo delle vecchie formule rivisitate.
Molte persone hanno difficoltà a trovare il fondotinta "ideale" anche perchè la pelle tende a cambiare durante l'anno e è difficile trovare un fondotinta che si adatti perfettamente ai cambiamenti della pelle.
Le cose che ritengo fondamentali per un buon fondotinta sono: gli ingredienti idratanti, il fattore di protezione solare, la naturalezza.
Insomma un buon fondotinta deve proteggere la pelle ma non si deve vedere!
Ricordatevi sempre di provare il fondotinta sul viso e non sulla mano, poichè spesso la pelle del nostro viso è diversa da quella della mano.
Principalmente i fondotinta si dividono in:

Fondotinta fluido: il mio preferito, poichè è naturale e ha una media coprenza delle imperfezioni, è adattissimo alle pelli secche e normali, alle pelli mature (essendo fluido segna la pelle molto meno) e alle giovanissime che hanno un pò di brufoletti da coprire.
Tra i fondotinta fluidi che preferisco c'è il Dior Nude Skin e il Face and Body della Mac.

Fondotinta compatto mat: adatto alle pelli grasse poichè opacizzante, questi fondotinta di solito hanno una coprenza molto buona, è quindi adatto anche alle ragazze che hanno imperfezioni molto evidenti.
Per esempio il Superbalanced Compact Clinique. 

Fondotinta in mousse: questo è generalmente adattissimo per le pelli grasse e miste, essendo molto "cipriato".

Crema colorata: è il più naturale, ovviamente è adatto per le giovanissime o per le donne con pelli normali che non hanno grandi imperfezioni.
A me piacciono molto la crema colorata Nivea e la crema Avene.

Fondotinta cremoso: il fondotinta cremoso è adatto alle pelli secche, ha una coprenza molto alta ma risulta più pesante del fluido. Per renderlo più leggero applicatelo con una spugnetta bagnata.

Fontotinta in stick: sono molto simili ai ceroni, hanno una coprenza molto alta e sono generalmente usati nel cinema, se non avete grandi imperfezioni evitateli!

Fondotinta minerale: il fondotinta minerale è tra i miei preferiti, avendo una composizione naturale è adattissimo per le pelli reattive o allergiche e per chi ha problemi di irritazioni, acne ecc. 
Il vero fondotinta minerale è quello in polvere libera, anche se ormai hanno creato fondotinta minerali di tutti i tipi (a tale proposito fate attenzione alla composizione, molti marchi in commercio hanno una linea minerale che in realtà di naturale ha ben poco, quindi leggete sempre le etichette!).
L'unico difetto dei fondotinta minerali più facilmente trovabili è la bassa copenza...
Tra i marchi c'è Truccominerale o Neve Cosmetics.

9 commenti:

  1. Vale sono Darkness/Giulia del loli!^^
    Il post è davvero interessante! Posso fare solo una precisazione? Il fondo minerali esiste anche più coprente solo che lo producono marche americane, è quello di Neve cosmetics che fa schifino XD

    RispondiElimina
  2. ciao!! Grazie per la risposta :),si infatti ho evitato di nominarli perchè personalmente non li ho mai provati quelli che intendi tu, mi sono limitata a parlare delle marche che conosco e che sono più facilmente trovabili :).

    RispondiElimina
  3. che bel post! come sai per me è una tragedia trovare il fondotinta...ma ho finalmente risolto con la BB cream :D

    RispondiElimina
  4. non la conosco la bb cream! la devo assolutamente provare allora *.*

    RispondiElimina
  5. ^^ ...bel post...per un periodo anch' io ho usato il nude di Dior....e mi sono trovata davvero bene...ma ora che ho provato il minerale...non lo mollo più...Ora sto provando quello della minerale puro...è vero che le ditte italiane non hanno una coprenza straordinaria, però grazie ai correttori
    (sempre minerali) soprattutto al correttore verde...si riesce ad ottenere un effetto accettabile a mio parere!!!
    aspetto i prossimi post!!! baci <3

    RispondiElimina
  6. Minerale puro ha una coprenza migliore di truccominerale?!? In tal caso lo devo provare!

    RispondiElimina
  7. mmm...non te lo so dire...mi sembra che si equivalgano...hanno colori di fondotinta un pò diversi ... trovo che sia molto buono il loro correttore verde.....e che non secchi così tanto la pelle come la trucco minerale...ma forse è solo una mia impressione!!!comunque puoi acquistare i formati mini per provarli.....tentar non nuoce....magari ti ci trovi bene.....i fondotinta minerali che coprono di più sono sicuramente quelli Buff'd leggendo dalle recensioni su internet ma non ho mai avuto occasione di provarli :(

    RispondiElimina
  8. mi sa che la Buff'd la vendono solo in america :(, è più complesso provarli però se un giorno decidi di fare un ordine facciamolo insieme così dividiamo le spese!

    RispondiElimina