venerdì 25 novembre 2011

Coppetta mestruale


Non potevo non parlarne poichè ritengo che meriti di essere provata, vi assicuro che non riuscirete più a farne a meno!
Niente fastidiosi assorbenti ne cattivi odori, nei giorni in cui non ho dolori mi scordo di avere le mestruazioni :D!
Ci sono molti preconcetti in Italia, ma all'estero sono usate moltissimo, dobbiamo superare queste barriere perchè sono davvero infondate e se leggete questo post e le varie recensioni su internet lo capirete anche voi!

Per chi non la conoscesse la coppetta sostituisce i normali assorbenti interni ed è realizzata con materiali ipoallergenici e biocompatibili come la gomma (lattice), silicone o elastomero termoplastico (TPE).
Ha la funzione di raccogliere il flusso mestruale, può essere sterilizzata bollendo la coppetta nell'acqua e si può riutilizzare fino a 10 anni, riducendo di gran lunga lo spreco continuo di assorbenti che non aiuta il pianeta!!!
Può essere tranquillamente svuotata nel wc ogni 8-10 ore e sciacquata con l'acqua, senza la necessità di sterilizzarla ogni volta.
Non altera la flora batterica vaginale e non è mai stata associata alla sindrome da Shock Tossico (che può succedere con i normali tamponi).
Aderendo perfettamente non lascia fuoriuscire ne il fluido mestruale ne i cattivi odori che si creano con gli assorbenti comuni (ve lo assicuro poichè la uso io stessa), ma non assorbono le secrezioni vaginali!
Esistono vari modelli e varie taglie di coppette, a seconda del flusso mestruale e delle preferenze.
Io per esempio mi trovo molto bene con la coppetta con il gambo, che permette un estrazione facilissima ed è tagliabile in caso di fastidio, ma ci sono anche le coppette con il pallino o con l'anello.
Non dovete entrare nel panico la prima volta che dovete togliere la coppetta, è molto più semplice di quanto pensiate, basta contrarre un pò i muscoli e lei scende, non è importante se risale leggermente dopo l'applicazione, riuscirete comunque a farla uscire.
La coppetta mestruale può essere trovata in alcuni negozi biologici e ci sono vari marchi in commercio, come ad esempio:
-Mooncup (costa intorno ai 30 euro, è poco capiente ma è facile da trovare), 
-Meluna (la mia preferita, capiente ed economica), 
-Lady Cup (vasta scelta di colori ma prezzo medio-alto dai 25 euro in su) , 
-Fleurcup (buona capienza e buon prezzo sui 17 euro).
In questo sito potete trovare tutti i vari marchi in commercio e alcune dritte per le taglie e l'utilizzo:

Io personalmente uso la coppetta Meluna poichè ha una buona capienza e un prezzo accessibile (intorno ai 13/17 euro).
Esite in tre dimensioni (S,M,L) e in due versioni: normale e soft.
Per chi non ha mai usato la coppetta consiglio di cominciare con la coppetta normale poichè la coppetta soft ha bisogno di un po' di dimestichezza in più per essere tolta poichè è più morbida e aderisce meglio.
Per quanto riguarda la taglia consiglio la taglia S per chi ha poco flusso e per gli ultimi giorni di mestruazioni, la taglia M per chi ha un flusso medio e per chi ha un flusso medio/abbondante, la taglia L la consiglio solo per le donne che hanno flussi molto abbondanti e che non hanno la possibilità di andare in bagno frequentemente. Personalmente consiglierei a tutte la M, che è quella più versatile e facilmente adattabile
Le coppette Meluna le potete trovare qui: 

Spero di esservi stata d'aiuto ^^.

6 commenti:

  1. io ne sento parlare ormai da anni ma non riesco proprio a decidermi di comprarla....anche perchè in commercio avevo visto solo la mooncup che costa una cifra esorbitante.....e non mi andava di sprecare tutti quei soldi per una cosa così.....
    continuo ad essere scettica anche se tutte le persone ne danno pareri molto positivi ....te compresa....forse un giorno proverò !!!!!....vedremo :) grazie della recensione e di avermi fatto capire che non esiste solo quella marca che le vende!^^

    RispondiElimina
  2. Si purtroppo l'unica coppetta un minimo pubblicizzata e facile da trovare è la mooncup, che oltretutto ha solo due taglie che sono un pò piccoline e non è adatta per i flussi abbondanti.
    Io ti consiglio di provarla, ne ho regalata una a una mia amica e anche lei ci si trova benissimo ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale, grazie per le dritte!
    Conoscevo di nome solo la mooncup e non l'avevo mai acquistata perché effettivamente ha un costo eccessivo!
    Provero' sicuramente una delle altre due.
    Ma in piscina si puo' usare vero?
    Avevo iniziato da poco ad utilizzare quelli interni ma sono fortemente preoccupata dalla Sindrome Shock Tossico (che per quanto rara, è possibile) che sono cmq comodissimi ;)
    Nikita

    RispondiElimina
  4. Si, si può usare in piscina, sotto la doccia, facendo sport, ovunque :).
    Io ti dirò gli assorbenti interni non li sopporto molto, mi danno fastidio e li sento, la coppetta no ^^.

    RispondiElimina
  5. Grazie Vale per questo post esauriente! In verità sto aspettando il prossimo stipendio per fare questo acquista e dopo aver letto e visto un pò in giro mi ero orientata verso Meluna ma non ero ancora sicura tra S o M, se però mi dici che S la consigli solo per gli ultimi giorni allora mi prenderò sicuro la M^^
    Sono solo un pò impaurita dal cambio nei bagni pubblici, a volte mi rimane di rimanere in accademia tutto il giorno stando fuori casa circa 12 ore, e lì il lavandino è esterno rispetto al water >.< Ma vabbè potrà capitare una volta ogni mille e magari mettrò quello normale..

    RispondiElimina
  6. dipende dal flusso che hai, se hai un flusso medio ti consiglio la m, così la puoi tenere di più stando tranquilla.
    si purtroppo senza lavandino è un pò difficile...
    so di ragazze che la usano in campeggio e disinfettano le mani con l'amuchina, però certo il lavandino ci deve essere...

    RispondiElimina